Accesso e servizi

Modalità di accesso

Orari di apertura: lunedì – venerdì: ore 9,30 -17,00 (ultimo accesso ore 16,30)

Sono ammessi alla frequenza ricercatori, studiosi, studenti universitari, studenti di accademie e di istituti culturali e professionisti.

Per accedere alla Biblioteca è necessario:

• Compilare e sottoscrivere il modulo anagrafico (solo al momento del primo accesso)
  • Esibire e depositare un documento di riconoscimento. Dopo 2 anni di non frequentazione della biblioteca occorre ripresentare la documentazione richiesta per il primo accesso

La biblioteca offre servizi informativi (orientamento e assistenza nella ricerca bibliografica), bibliografici (consultazione del materiale documentario) e riproduzione di documenti.

Distribuzione e Consultazione

Le ricerche bibliografiche si effettuano attraverso la consultazione dei cataloghi on-line  e del catalogo manoscritto a schede Staderini.

La distribuzione si effettua durante tutto l’orario di apertura della biblioteca senza interruzioni. Le richieste di consultazione possono essere inoltrate fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

Le opere vanno richieste compilando gli apposti moduli differenziati secondo il materiale bibliografico richiesto: monografie (modulo bianco), periodici (modulo rosa) .

Per Statuto non si concede prestito.

La consultazione si effettua in sede.

I volumi consultati possono essere lasciati in deposito per 7 giorni compilando l’apposito modulo.

Le opere collocate in Sala Lettura sono a presa libera e dopo la consultazione vanno ricollocate sullo scaffale.

Mezz’ora prima dell’orario di chiusura si può accedere in biblioteca solo per la consultazione di volumi in deposito e dei cataloghi.

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento della biblioteca

Informazioni bibliografiche

Il personale è a disposizione per fornire un servizio di assistenza alla ricerca bibliografica e alla consultazione degli OPAC disponibili in rete (SBN, ACNP, ecc.) ai fini del reperimento del materiale bibliografico di interesse.

Postazioni

Sala lettura con 20 posti individuali, dotati di illuminazione propria e attacco per PC

2 postazioni per la consultazione dei cataloghi e la navigazione in internet

Rete WI-FI

Riproduzioni

La Biblioteca consente ai propri utenti di eseguire, gratuitamente, con propri mezzi (macchine fotografiche/cellulari), riproduzioni digitali dei documenti, previa compilazione di un apposito modulo e autorizzazione della Responsabile di Sala fatte salve le condizioni di conservazione e il rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.

Le richieste di fotocopie saranno valutate dalla Responsabile di Sala.

Non si effettuano fotocopie di testi antecedenti il 1901, enciclopedie, tutti i testi collocati in Sala Lettura, testi di grande formato, frontespizi ed esemplari in non perfetto stato di conservazione.

La riproduzione totale (per i testi non coperti da copyright) deve essere preventivamente concordata con la Direzione.

E’ consentito l’uso della macchina fotografica/cellulare per riproduzione di materiale iconografico, previa compilazione di un modulo di richiesta da sottoporre alla direzione ed attenendosi alle norme stabilite.

Document Delivery

La Biblioteca fornisce gratuitamente riproduzioni di documenti o parte di documenti a biblioteche e a istituti culturali e di ricerca nel rispetto della normativa vigente sulla tutela del diritto d’autore.