Cataloghi

Opac biblioteca

Catalogo della biblioteca della Fondazione Marco Besso estratto dal catalogo on-line del Polo SBN delle Biblioteche pubbliche statali di Roma di cui la biblioteca fa parte.  Consente l’accesso al posseduto della biblioteca, ma rileva anche l’eventuale localizzazione in altre biblioteche del Polo.

Opac Polo SBN delle Biblioteche pubbliche statali di Roma

Catalogo delle biblioteche che aderiscono al Polo SBN delle Biblioteche pubbliche statali di Roma, tra cui la biblioteca della Fondazione Marco Besso. Utilizzando l’apposita tendina, si possono selezionare una o tutte le biblioteche.

Opac Indice SBN

Catalogo collettivo delle biblioteche partecipanti al Servizio Bibliotecario Nazionale. Contiene le descrizioni e le localizzazioni di materiale librario e altre tipologie di documenti, catalogati secondo le rispettive specificità. Permette di accedere al contenuto informativo del catalogo con modalità di ricerca agevoli  e di usufruire dei servizi connessi.

Catalogo periodici ACNP

Catalogo collettivo delle pubblicazioni periodiche possedute dalle biblioteche partecipanti, tra le quali la Biblioteca della Fondazione Marco Besso che vi aderisce dal 2004 e attraverso il quale è possibile ricercare i circa 700 periodici posseduti dalla stessa.

Catalogo stampe e fotografie

Catalogo del fondo stampe e fotografie della Biblioteca, considerevole raccolta iconografica di  monumenti, vedute e luoghi significativi della città di Roma, molti dei quali oggi scomparsi, che contiene inoltre immagini della famiglia Besso e dell’omonimo palazzo in  cui ha sede la Fondazione.

Catalogo URBiS Library Network

Catalogo collettivo che riunisce le principali biblioteche di istituti internazionali con sede a Roma e operanti nell’ambito delle discipline umanistiche. Fornisce, tramite una piattaforma integrata, l’accesso alla ricerca delle risorse degli istituti partecipanti. La biblioteca della Fondazione Marco Besso ha aderito alla rete URBiS nel 2017 e, pertanto, le sue collezioni bibliografiche sono accessibili anche attraverso questo strumento di ricerca.

Bibliografia Romana

Progetto in collaborazione con altre biblioteche ed istituzioni volto a segnalare documenti relativi alla città di Roma dal Medioevo ad oggi estratti da opere monografiche e pubblicazioni periodiche.

Catalogo edizioni del Seicento

Catalogo attraverso il quale è possibile ricercare le oltre 1000  edizioni del XVII secolo stampate in  Italia e all’estero possedute dalla Biblioteca.

Catalogo edizioni paremiologiche

Catalogo con il quale è possibile ricercare gli oltre 1000 esemplari  di edizioni sui proverbi, pasquinate, modi di dire, aneddoti, aforismi, canti popolari ed epigrammi posseduti dalla Biblioteca.

Catalogo collezione Jannattoni

Catalogo attraverso il quale è possibile ricercare opuscoli, ritagli di giornali e appunti manoscritti su Roma e Lazio donati alla Biblioteca dallo scrittore e giornalista Livio Jannattoni.

Spoglio periodici e opere poligrafiche (fino al 2006)

Maschera di ricerca che consente la possibilità di reperire documenti con soggetti riguardanti la città di Roma e il Lazio in generale, estratti da riviste e opere poligrafiche della Biblioteca pubblicate fino al 2006.

Riproduzione digitalizzata dei cataloghi a stampa delle edizioni possedute dalla Biblioteca

• Catalogo edizioni dantesche
  • Catalogo incunaboli
  • Catalogo edizioni del Cinquecento