Fondazione Ernesta Besso

LA FONDAZIONE ERNESTA BESSO

FONDAZIONE ERNESTA BESSO

Ernesta Besso (1854-1914) moglie di Marco Besso e figlia di Isacco Pesaro Maurogonato.

I.– Denominazione, Sede, Scopi della Fondazione.

Art. 1. – Con l’atto 17 giugno 1922 a’ rogiti Castellini Paolo è stata istituita con sede in Roma una Fondazione col nome di “Fondazione Ernesta Besso di Venezia” costituita in Ente Morale con R. Decreto 28 dicembre 1922 numero 1853.

Art. 2 – La sede della Fondazione è e sarà sempre in Roma nel palazzo della Fondazione “Marco Besso” L.go Torre Argentina, 11 (già C.so Vittorio Emanuele, 51).

Art. 3 – La Fondazione, dedicata alla donna, proporzionando la sua azione ai mezzi di cui può disporre, ha creato per ore un Istituto di cultura per le maestre elementari, con lo scopo di guidarle verso una più chiara coscienza della missione della Donna, in generale, e dell’Insegnante in particolare.

La Fondazione offre alle insegnanti un ritrovo famigliare ed elevato per passarvi le ore libere dalla scuola, un focolare domestico per quelle che sono lontane dalla famiglia, e a tutte da il mezzo di ampliare la loro cultura, secondo i bisogni della vita moderna, mediante corsi di conferenze, corsi di insegnamento e pratici e simili.

La Fondazione si propone di allacciare e mantenere relazioni con le insegnanti residenti fuori Roma e di riuscir loro utile nei mesi estivi mettendo a loro disposizione le proprie sale, agevolando la visita e la conoscenza dei monumenti, con gite, conferenze illustrate e guida dei Musei ecc.

Gli stessi vantaggi potranno anche eventualmente godere le insegnanti di passaggio per Roma.